Estrazione denti del giudizio

Estrazione denti del giudizio

L’estrazione dei denti del giudizio è uno dei tanti interventi di cui ci occupiamo nello Studio Dentistico dott. Vergaro a Bologna.

I denti del giudizio sono gli ultimi denti a erompere, ovvero a presentarsi nell’arcata dentaria. Normalmente sono 4, due presenti nell’arcata superiore e due nell’arcata inferiore, Vengono anche detti ottavi o terzi molari perchè sono gli ultimi molari, se presenti, che spuntano dietro il primo e secondo molare.

Negli ultimi tempi è sempre più frequente che i denti del giudizio non riescano mai ad uscire completamente, spesso risultano malposizionati, inclinati, o parzialmente ricoperti dalla gengiva.

Questo perchè nel corso dell’evoluzione della specie, le dimensioni della bocca si sono via via ridotte, mentre sono aumentate le dimensioni della scatola cranica, e così in una piccola mandibola, gli ultimi molari non hanno più spazio per uscire. In questo caso si rende necessario estrarre i denti del giudizio.

Quando si ricorre all’estrazione del dente del giudizio?

Sono rari i casi in cui i terzi molari erompano in una corretta posizione e possano pertanto permanere in arcata per tutta la durata della vita. Principalmente sono tre i motivi per cui è necessaria l’estrazione del dente del giudizio da parte del dentista:

  • Presentano delle carie: i denti del giudizio vista la loro posizione molto posteriore e talvolta molto interna, risultano dei denti difficilmente detergibili, in poche parole è difficile riuscire a lavarli bene. Sviluppano pertanto delle carie, più o meno profonde, e solitamente, quando cominciano a dar noia e cioè a sviluppare sensibilità al caldo e al freddo, è sensato toglierli.
  • Quando i denti del giudizio sono ricoperti dalla gengiva, quest’ultima forma delle tasche, come una sorta di cappuccio di gengiva che ricopre la porzione posteriore del dente. Tali tasche costituiscono un serbatoio di batteri, lì si fermano residui di cibo e placca; man mano che questa tasca si riempie iniziano i fastidi: dapprima una lieve dolenzia, poi un gonfiore, fino a determinare un dolore pulsante, che si irradia all’orecchio e alla gola.
  • La mal posizione dei denti del giudizio spesso può manifestarsi tramite una inclinazione della corona del dente a ridosso del molare contiguo. Spesso accade infatti che gli ottavi, non trovano spazio per spuntare diritti in arcata si inclinino, andando cosi a porsi in posizione perpendicolare all’asse del secondo molare. Purtroppo questa condizione è percepibile dal paziente soltanto quando il dente del giudizio inizia a far male, o meglio è il molare vicino cariato che manda avvisi, ed è verificabile dal dentista solo attraverso una lastra, endorale o ortopanoramica perché totalmente nascosto sotto la gengiva.

Sei alla ricerca di uno studio dentistico specializzato in estrazioni denti del giudizio?

Lo Studio Dentistico dott. Vergaro è quello che stai cercando, vieni presso lo studio in Via Riva di Reno ,62 a Bologna (BO). Puoi anche contattare telefonicamente al: + 39 338.39.69.960. Se preferisci inviare una e-mail l’indirizzo è: massimiliano.vergaro@gmail.com.

Per usufruire del servizio di estrazione denti del giudizio, lo studio è aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 09:00 / 20:00.