Protesi dentali rimovibili
Le protesi dentali removibili sono indicate nel caso dei pazienti con denti mancanti che vogliono sostituirli per motivi funzionali o estetici e che non possono beneficiare di un ponte fisso per vari motivi, come la mancanza dei denti di supporto per un ponte (pilastri posteriori) o per motivi economici.
Questo tipo di protesi dentale è denominata rimovibile perchè i pazienti possono toglierla e inserirla da soli senza l’aiuto di un professionista.
La protesi può essere costruita in resina o può avere uno scheletro metallico con delle selle che sostengono i denti in resina e che presentano dei ganci metallici che si appoggiano sui denti restanti.
Le protesi dentali rimovibili
Le protesi totali (Dentiere) sono completamente mobili (non hanno ganci) e sono indicate nel caso in cui mancano tutti i denti.
Ci sono vari tipi di protesi: totali (che si appoggiano sulla gengiva) o protesi ancorate sulle radici restanti tramite attacchi cementati nella radice o impianti dentali.
Di solito i pazienti non sono abituati ad avere qualcosa in bocca che non è cibo. Pertanto il cervello percepisce la protesi come “cibo” e manda segnali alle ghiandole salivarie per produrre più saliva e secernerla in quantità più alta.
Di solito questo succede nelle prime 12 o 24 ore, poi le ghiandole salivarie tornano alla funzionalità normale.
Inoltre all’inizio le protesi possono causare lesioni da decubito sulla mucosa ma con qualche aggiustamento della protesi in studio a Bologna si risolve anche questo problema.
Sei alla ricerca di uno studio dentistico specializzato in protesi dentali rimovibili?
Lo Studio Dentistico dott. Vergaro è quello che stai cercando, vieni presso lo studio in Via Riva di Reno ,62 a Bologna (BO). Puoi anche contattare telefonicamente al: + 39 338.39.69.960. Se preferisci inviare una e-mail l’indirizzo è: massimiliano.vergaro@gmail.com.
Per usufruire del servizio medico di protesi dentali rimovibili, lo studio è aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 09:00 / 20:00.