Chirurgia Orale
La chirurgia orale (o odontostomatologica) è una branca della chirurgia e include anche l’implantologia e la parodontologia.
La chirurgia orale (chirurgia dentoaveloare) comprende una gamma di interventi chirurgici che si svolgono sulla bocca e sulle mascelle. Solitamente viene eseguita da un medico odontoiatra, con specializzazione in chirurgia odontostomatologica, o un chirurgo maxillo-facciale e può essere condotta in anestesia locale o generale (in ospedale).
Come interviene lo Studio Dentistico dott. Vergaro
Gli interventi di chirurgia orale praticati in studio sono:
- Estrazioni – singole, multiple, semplici e complesse
- Estrazioni dei denti del giudizio – semplici e complesse
- Biopsie per lo screening della patologia
- Frenulectomia – anchiloglossia (o pareggio della lingua) e la rimozione dei frenuli dal labbro superiore
- Apicectomia – la rimozione della punta della radice infetta dopo il trattamento canalare
- Chirurgia preprotesica – estrazioni di più denti, modifiche delle ossa, e rimozione dei tessuti molli prima della costruzione della protesi
- Trattamento delle infezioni dentali
- Chirurgia parodontale
- Impianti
- Chirurgia del seno
- Esposizione ortodontica dei denti inclusi
Prima di qualsiasi intervento di chirurgia orale, non di emergenza, lo Studio Dentistico dott. Vergaro dedica molto tempo alla preparazione del paziente, alla raccolta delle informazioni necessarie all’intervento stesso, alla preparazione e alla consultazione dei materiali clinici attraverso: effettuazione e controllo degli esiti dei raggi X e della CBCT (Cone Beam Computed Tomography); valutazione completa della storia medica del paziente e dei farmaci assunti; spiegazione approfondita della chirurgia proposta, specificando il risultato atteso, decorso post operatorio ed eventuali rischi e complicazioni; indicazioni scritte per il periodo post operatorio; prescrizione dei farmaci; calendarizzazione dell’intervento e dei successivi controlli.
Nel periodo post-operatorio è anche previsto un servizio di assistenza per valutare lo stato di guarigione.
Di solito molti interventi possono anche essere eseguiti sulla poltrona dello studio dentistico, in anestesia locale, facendo diventare questa pratica meno traumatica e più praticabile.
Per saperne di più
A seconda delle normative vigenti nei vari Paesi la chirurgia orale può essere praticata da odontoiatri, chirurghi maxillo-facciali o medici in possesso di un diploma specialistico.
Il chirurgo odontostomatologico ha una specializzazione nelle estrazioni complesse dei denti inclusi nei mascellari, dell’enucleazione di tumori del cavo orale (cisti, epulidi, odontomi, lipomi), della chirurgia endodontica (apicectomie), della chirurgia preprotesica (rialzo del seno mascellare), di innesti di osso e tessuti e di tutta l’implantologia (interventi mirati a sostituire i denti mancanti mediante l’inserzione nei mascellari di viti in titanio, sulle quali viene poi completata la protesizzazione).
In alcuni casi, a seconda del loro livello di formazione e di esperienza, molti odontoiatri specializzati eseguono una vasta gamma di interventi chirurgici orali. Un chirurgo specialista in chirurgia maxillo facciale e odontostomatologia è in grado di integrare gli interventi di chirurgia orale in un generale piano di trattamento del paziente senza la necessità che quest’ultimo debba visitare molteplici professionisti.