Sedazione Cosciente

Sedazione Cosciente

La “sedazione cosciente” permette di ridurre i disagi, soprattutto di carattere emotivo, di chi si sottopone a intervento odontoiatrico.  Con un paziente più sereno e tranquillo il dentista può lavorare in condizioni ottimali e ottimizzare il suo intervento.

La sedazione cosciente induce, per la durata dell’intervento, uno stato di benessere e tranquillità, che può culminare anche in un sonno leggero; questo tipo di sedazione determina una grande stabilità della pressione arteriosa rendendo molto più agevole il lavoro del chirurgo e meno intensi gli effetti post-operatori.

sedazione-cosciente-1

 

 

 

 

Il controllo della pressione ed il monitoraggio continuo delle funzioni vitali aggiungono un elevato fattore di sicurezza per i pazienti portatori di patologie complesse e consentono un’agevole esecuzione delle cure odontoiatriche anche in pazienti affetti da crisi di panico e da reazioni involontarie non controllabili.

La sedazione avviene attraverso la somministrazione, per via endovenosa, di piccolissime quantità di farmaci che attenuano le risposte emotive, non sempre facili da controllare, che si manifestano durante la seduta odontoiatrica. Sebbene sedato il paziente continua comunque a mantenere un livello di coscienza tale da permettergli di collaborare con il dentista per tutta la durata dell’intervento di cui, tuttavia, non resterà alcun ricordo.

Nello Studio Dentistico dott. Vergaro il tipo di sedazione da applicare viene decisa insieme al paziente, per definire una strategia congiunta e garantire il comfort atteso da paziente e chirurgo.
Lo Studio Dentistico dott. Vergaro si avvale della collaborazione di un medico specialista in anestesia e rianimazione che segue il paziente prima, durante e post-intervento. Prima di effettuare la sedazione il paziente si deve sottoporre a una serie di esami del sangue e ad elettrocardiogramma.

Per interventi che comportano procedure piuttosto invasive la sedazione si effettua presso una struttura accreditata per la day surgery (una vera e propria sala operatoria, dove il paziente viene monitorizzato per tutta la durata dell’intervento).