Sterilizzazione e Rintracciabilità
La corretta sterilizzazione degli strumenti utilizzati è la principale misura di prevenzione e protezione utilizzata dallo Studio Dentistico dott. Vergaro.
Laddove non sia possibile utilizzare quelli monouso, nello Studio Dentistico dott. Vergaro tutti gli strumenti vengono sterilizzati dopo ogni utilizzo: si tratta di una procedura fondamentale dato che negli interventi odontoiatrici gli strumenti vengono a contatto con mucose e sangue, comportando quindi un alto rischio di infezioni incrociate. La sterilizzazione infatti non solo garantisce la salute dei pazienti ma anche quella degli operatori di Studio che quotidianamente maneggiano gli strumenti.
Lo Studio Dentistico dott. Vergaro assicura un alto livello igienico e profilattico grazie all’applicazione delle più efficaci strategie di controllo delle infezioni. Tutti gli strumenti usati durante il lavoro quotidiano, infatti, sono sottoposti a un trattamento di sterilizzazione che segue un determinato protocollo atto a garantire una qualità ottimale del processo. Alla fine di ogni intervento, tutti gli strumenti esposti, le frese e il materiale non considerato monouso, vengono prelevati, riposti in una cassetta metallica e portati in una zona dello studio adibita alla loro manipolazione.
Il contenuto della cassetta subisce il processo di decontaminazione (Dlgs. 626/94) che, attraverso l’immersione dello strumentario in un liquido disinfettante, serve a rimuovere i microrganismi patogeni abbattendo la carica batterica. Di norma vengono utilizzati liquidi compatibili con i materiali trattati, che hanno una durata prefissata e quindi vengono sostituiti frequentemente. Al fine del trattamento di decontaminazione gli strumenti subiscono un lavaggio meccanico.
Successivamente gli strumenti vengono posti in vasche ad ultrasuoni per la detersione, la fase più importante della sterilizzazione, dato che assicura l’asportazione di sangue, liquidi organici e chimici. Al termine si procede con l’asciugatura che può essere manuale o meccanica. A questo punto avviene la vera e propria sterilizzazione: le buste vengono inserite all’interno di una autoclave certificata che sviluppa una temperatura che oscilla fra i 115 e i 134 gradi centigradi e che permette l’eliminazione degli ultimi microrganismi. Ogni strumento sterilizzato viene sottoposto a marcatura per permetterne la tracciatura e il riconoscimento del trattamento che hanno subito. L’intero processo rende gli strumenti assolutamente sterili per circa 30 giorni.
Tutte le apparecchiature dello Studio Dentistico dott. Vergaro sono periodicamente sottoposte a controlli da personale qualificato .
La sterilizzazione viene effettuata anche sulle poltrone di Studio: in particolare fra un paziente e l’altro tutte le tubature vengono sottoposte a pulizia attraverso un ciclo che dura circa 15 minuti.