Chirurgia delle Patologie Orali

Chirurgia delle Patologie Orali

Tra i vari elementi che vengono accuratamente analizzati nel corso delle visite dentistiche o odontoiatriche, vi sono anche le mucose orali. Nelle cavità della bocca, infatti, possono verificarsi patologie intrinseche o di natura infettiva, reattiva, autoimmune (proprie delle mucose o espressione di patologie sistemiche), preneoplastica e neoplastica.

images-13r

 

 

 

 

 

L’attento e tempestivo riconoscimento di tali anomalie permette una corretta diagnosi, fattore imprescindibile per un trattamento adeguato, precoce ed efficace, non solo per migliorare le condizioni cliniche del paziente ma anche la sua qualità della vita.

Come interviene lo Studio Dentistico dott. Vergaro
Nella cavità orale vi sono molte strutture anatomiche che possono essere facilmente scambiate per alterazioni patologiche. Lo Studio Dentistico dott. Vergaro è in grado di distinguere le variazioni anatomiche dalle vere e proprie alterazioni patologiche, in modo da evitare confusioni od errori diagnostici.

L’analisi delle mucose orali rappresenta quindi un aspetto molto importante di tutta la visita odontoiatrica. Una ispezione approfondita del cavo orale, oltre che verificare la salute degli elementi dentali, permette di prendere in considerazione eventuali anomalie delle mucose. Il riconoscimento di eventuali lesioni, che possono essere di varia natura, è fondamentale per avviare un corretto processo diagnostico e approntare una mirata e precoce terapia (farmacologia e/o chirurgica). Spesso il ritardo diagnostico può comportare implicazioni medico-legali per l’odontoiatra, e cliniche per il paziente.

Se non è possibile intervenire direttamente, l’analisi delle mucose permette comunque di indirizzare il paziente verso lo specialista più adeguato.