Protocolli Sicurezza Sanitaria
Nello studio del Dott. Massimiliano Vergaro sono state adottate tutte le precauzioni necessarie a garantire al paziente la massima sicurezza sanitaria, sin dall’entrata nella sala d’attesa e conseguente accesso contingentato alle zone operative .
Al momento della prenotazione, Le assistenti dello studio effettueranno un triage telefonico nel quale verranno fatte alcune domande che serviranno ad escludere un eventuale coinvolgimento da Coronavirus . Tale triage verrà rinnovato il giorno prima dell’appuntamento tramite telefono e all’arrivo del paziente verrà rinnovato e sottoscritto.
Il paziente potra’ recarsi nello studio accompagnato al massimo da una persona – se necessario – che a sua volta dovrà rimanere nella zona di attesa. Verrà provata la temperatura e il grado di saturazione nel sangue.
Gli oggetti personali del paziente saranno collocati in una sacca monouso che verrà riposta in appositi spazi; il paziente dovrà lavarsi accuratamente le mani con sapone o soluzione idroalcolica, effettuate queste operazioni di routine potrà accedere alle zone operative.
Dopo essersi accomodato sulla poltrona dovrà’ effettuare uno sciacquo con collutorio contenente clorexidina in percentuale 0\20 , si potrà quindi procedere alla visita in programma .
Tutto il personale oltre ad essere sottoposto quotidianamente ai controlli di routine è dotato di dispositivi di protezione individuale che vengono sostituiti e disinfettati con appositi prodotti ad ogni singola visita .
Come tutti noi odontoiatri sappiamo , il rischio maggiore è causato dall’uso del trapano che produce aerosol e quindi diventa un mezzo di trasmissione del virus vista la vicinanza paziente -medico-assistente .
Per massima cautela, nel nostro studio oltre alle protezioni individuali con mascherine FFp2 Ffp3 ,visiere ,cappellini ,camici monouso ,doppi guanti e occhiali chiusi , abbiamo deciso di acquistare dei caschi integrali con respiratori appositi dotati di filtri fp3
L’utilizzo di questi caschi – usati nelle terapie intensive da covid19 – garantisce una totale protezione per tutti i presenti all’interno dello studio e consentono di effettuare in totale sicurezza ogni tipo di intervento senza limiti di tempo .
Infine, un’importante attenzione è riposta nelle manovre effettuate per sanificare gli ambienti operativi prima del loro riutilizzo .
Oltre ad essere sostituite tutte le pellicole applicate a protezione delle varie attrezzature , vengono disinfettati tutti i ripiani ,le poltrone e i vari oggetti presenti in ogni ambulatorio odontoiatrico ,utilizzando appositi prodotti consigliati dalle varie organizzazioni sanitarie per la lotta al Coronavirus .
Il nostro impegno è quello di garantire ove possibile la massima attenzione all’igiene e all’abbattimento della carica batterica e virale ; un’ impegno che ci vedeva già coinvolti prima che questa nuova situazione prendesse piede , ma che oggi ci vede ancora più attenti per il bene comune .
Ripartiamo in sicurezza, con l’impegno di tenerci costantemente aggiornati su tutte le innovazioni in tema sicurezza sanitaria
Vi aspettiamo presso il nostro studio !
Per Info e Prenotazioni :
Tel . 051.522.166
Cell. 338.39.69.960