Impianti Zigomatici

Impianti Zigomatici

Gli impianti zigomatici vengono utilizzati nelle aree dei molari, in pazienti affetti da grave atrofia del mascellare superiore, con pneumatizzazione dei seni mascellari. Rappresentano una valida alternativa ai lunghi, costosi e talvolta inefficaci interventi di rigenerazione ossea, compreso il rialzo del seno.

L’impianto zigomatico consente il carico immediato anche in caso di importanti atrofie del mascellare superiore, perché utilizza il tessuto osseo del processo zigomatico del mascellare fino alla corticale dello zigomo, permettendo una stabilità primaria di buon livello. Di fatto la testa dell’impianto si àncora alla corticale del processo zigomatico.

Gli ultimi studi ritengono che l’inserzione di due impianti a destra e di due impianti a sinistra garantiscano una buona stabilità al manufatto protesico.

Questo tipo di impianti viene applicato seguendo uno specifico protocollo chirurgico in anestesia generale, con la presenza di anestesista, e l’utilizzo di una apposita sala operatoria. Anche per questo intervento viene utilizzata la chirurgia 3D guidata che garantisce scarsa invasività, successo implantare e carico immediato.