Ortodonzia Invisibile

Ortodonzia Invisibile

Oltre ai normali strumenti ortodontici fissi e mobili è possibile utilizzare la cosiddetta ortodonzia invisibile, che attraverso mascherine in resina trasparente, permette di raggiungere risultati prefissati in tempi relativamente brevi, mantenendo un aspetto estetico gradevole.

Questo tipo di strumento è indicato soprattutto per gli adulti che desiderano raggiungere un efficace allineamento dentale, evitando l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale.

images-091

Gli apparecchi vengono appositamente creati in base alle specifiche caratteristiche del paziente e permettono spostamenti graduali e modulati: sono sviluppati attraverso un software dedicato che rappresenta, in diverse tappe, il raggiungimento del traguardo prefissato. Su questa evoluzione si sviluppano le mascherine necessarie. Ogni mascherina agirà per una piccola parte del trattamento, e spesso è necessario realizzarne svariate decine.

Tuttavia questo tipo di trattamento non è applicabile a tutte le situazioni, in quanto le forze esercitate non risultano efficaci se sono richiesti grandi spostamenti. Inoltre nei casi particolarmente complessi questo  tipo di apparecchio non è consigliato dato che le forze contenitive esercitate non possono essere paragonate ad un apparecchio tradizionale.