Sbiancamento Dentale
Il brillante colore dei denti è sinonimo di sorriso smagliante. E’ la dentina a donare colore alla dentatura; la dentina può assumere diversi colori o sfumature (grigio, giallo o rosso) che possono comparire anche nella parte superiore dello smalto ed essere quindi visibili. Ma oltre che per motivi genetici, i denti possono perdere la loro brillantezza per cattive abitudini igieniche o di stili di vita. Chi non ha la fortuna di avere denti bianchi può ricorrere tuttavia allo “sbiancamento” e raggiungere la tonalità di smalto desiderata.
Come interviente lo Studio Dentistico dott. Vergaro
Lo sbiancamento di odontoiatria cosmetica professionale effettuato presso lo Studio Dentistico dott. Vergaro viene preceduto da una profonda pulizia dentale. Sui denti viene applicato un gel a base di perossido di idrogeno (35-38% ca) la cui azione sbiancante è amplificata da specifiche lampade (UVA). L’esposizione luminosa libera l’ossigeno che penetra nella struttura del dente, scomponendo le molecole delle macchie in composti più piccoli, incolori e facilmente eliminabili. La corretta applicazione del gel minimizza eventuali effetti indesiderati, come un’eccessiva sensibilità termica o un’irritazione gengivale.
Di norma allo sbiancamento non vengono sottoposti i ragazzi di età inferiore ai 14 anni e alle donne in gravidanza o in periodo di allattamento.
Da un po’ di anni a questa parte lo sbiancamento dentale viene effettuato anche con il laser che praticamente sostituisce l’UVA come fonte luminosa; i prodotti sbiancanti sono gli stessi così come la reazione che si innesca.
Il consiglio dello specialista
Prima di effettuare uno sbiancamento bisogna evitare i principali fattori che possono danneggiare il colore dei denti: fumo di sigaretta, colluttori e clorexinina – che, se utilizzati in maniera regolare per un lungo periodo possono portare alla formazione di macchie sui denti -, coloranti naturali (come caffè, tè,liquirizia), o coloranti artificiali che intaccano il naturale colore dei denti.